Operatore di Volontariato Sociale
Docente
Operatore di Volontariato Sociale
Inserisci una breve descrizione del corso
Corsi di Formazione e Sensibilizzazione per Volontari e Operatori Sociali
PREMESSA:
Chi è il volontario? Il volontario è una persona che agisce disinteressatamente, cioè gratuitamente (senza guadagno) e senza cercare vantaggi di alcun tipo ma solo relazioni umane che diano senso o scopo alla sua vita.
MATERIE TRATTATE
MODULO 1
Cenni di psicologia della Fragilità (disagio sociale, disturbi emotivi e controllo, attacco di panico). principi di solidarietà e sussidiarietà. Il terzo settore e la società del domani. Sociologia dei popoli, approccio all’accoglienza delle diverse razze e religioni. Volontariato sociale e bene comune. Le diseguaglianze e l’integrazione. Bioetica nozioni. La fede e l’altruismo.
MODULO 2
Norme igieniche. Ipotermia. Controllo infezioni in ingresso e precauzioni da contagio. Scheda anamnestica e primi dati sanitari. Igiene Alimentare
MODULO 3
Norme sanitarie sulle infezioni e indicazioni sanitarie principali. Principi di medicina dei flussi migratori. La leadership di comunità. Management organizzativo dell’emergenza.
DURATA DEL CORSO:
Il corso avrà una durata di 15 ore divisa in 10 ore in FAD e 5 in Presenza.
DOCENTE :
Filippo Fordellone
Cavaliere della Repubblica, Medico Odontoiatra, Docente corso NAS -Ministero della Salute- Università Tor Vergata, Presidente PIMOS sms, Direttore Sanitario.
ATTESTATO:
Attestato di partecipazione finale rilasciato da Euro Formation in collaborazione con Pimos Società di Mutuo Soccorso.
Programma del Corso
Course Reviews
No Reviews found for this course.