Progetto Formazione per la pace

Progetto Formazione per la pace

La scuola Juribit Eurofomation srl di Roma ha realizzato e curato nei particolari il progetto no profit Formazione per la Pace, pensato per tutte quelle popolazioni sottoposte al conflitto della guerra che arrivano in Italia disorientate e schernite da sentimenti contrastanti come l’impotenza di non riuscire più ad avere il controllo sulla propria vita.

Euroformation, da sempre sensibile alle dinamiche sociali, focalizza la sua attenzione sulle relazioni interpersonali trai rifugiati che scappano dalla guerra e il nuovo contesto in cui si ritrovano a vivere.

Ha pensato quindi di dare un’accoglienza differente da quella fornita finora, sono stati importanti gli sforzi fatti da tutti, dare alloggi, vestiti, medicine, cure, tutto ciò è stato più che necessario. L’arrivo in Italia, un paese sconosciuto, una lingua diversa, regole e culture differenti fa comunque un po’ di paura anche se si è dimostrato un paese pronto a soccorrere e accogliere queste popolazioni che scappano dai conflitti militari. La scuola Euroformation si è messa nei loro panni, perché il suo obiettivo principale è comprendere le necessità dei propri utenti e non è riuscita ad ignorare quest’emergenza che l’ha coinvolta in prima linea. Ha così deciso di formulare il progetto Formazione per la Pace che mira a rendere, anche da un punto di vista psicologicamente oltre che sociale, più sereni e consapevoli nell’orientamento legislativo, scolastico, lavorativo, economico, sociale del nostro paese. Tutto ciò che c’è da sapere per iniziare una nuova vita in un paese estero e ancora sconosciuto.

Uno degli obiettivi che una scuola di formazione online dovrebbe avere è proprio questo: rendere autonomi e autosufficienti con la propria istruzione formativa i propri utenti. Fattasi carico delle popolazioni che scappano e cercano rifugio dalla guerra, la scuola ha deciso di donare questo progetto destinato ai grandi ma anche ai più piccoli. Concentrandosi sul futuro del nostro pianeta: i giovani. Il progetto Formazione per la pace parla anche a loro. Ha dedicato, ponendo maggiore attenzione al linguaggio, un tipo di comunicazione diretta e comprensibile ma anche fatta di umanità e calore. Ha deciso di parlare nella loro lingua, senza utilizzare lingue di mediazione come potrebbe essere l’inglese, per garantire una corretta fruizione dei concetti chiave e delle nozioni base che servono alla comprensione del quadro sociale e normativo del nostro paese.

Il progetto no profit mira alla divulgazione delle conoscenze di prima necessità, piccole e concise pillole di formazione gratuita su tutto ciò che c’è da sapere sulle dinamiche del nostro paese, dando così l’opportunità di orientarsi e inserirsi in modo autonomo e sicuro sia a livello scolastico ma anche lavorativo. La lingua usata in questi video, webinari di formazione gratuita e interattivi, è in primis quella ucraina. Il progetto ha dato maggiore attenzione ovviamente all’emergenza attuale che è quella legata ai profughi ucraini giunti in Italia negli ultimi mesi ma la scuola Euroformation si è anche messa a disposizione per sostenere tutte le popolazioni che cercano rifugio nel nostro paese a causa dei conflitti di guerra, in primis quella ucraina ma non solo.

Ribadiamo che questo programma di formazione è assolutamente fruibile in modo gratuito, poiché prevede la tutela internazionale dei popoli e la tutela internazionale dei paesi, in vista anche di quelli che sono i progetti di collaborazione internazionale per la tutela del minore e delle popolazioni più a rischio.

Euroformation, per chi ancora non la conoscesse, è un ente di formazione online, accreditato dal ministero della Giustizia in materia civile e commerciale. È “Juribit Euroformation”, accreditato anche da organizzazioni di certificazioni indipendenti a livello europeo e internazionale. Attualmente eroga oltre cinquemila corsi, in modalità online, sulla sua intuitiva e organizzatissima piattaforma telematica che mette al centro i bisogni e le necessità dei suoi utenti. Sensibile anche per quanto riguarda i temi sociali a cui si dedica mettendo a disposizione le sue risorse e soprattutto la sua professionalità.

Il progetto è stato pensato nel dettaglio, Formazione per la Pace infatti non è solo un corso gratuito ma comprende tutta una serie di percorsi formativi gratuiti che riguardano anche le attività lavorative, di cui la scuola si occupa da anni grazie ai suoi corsi certificati e di professionalizzazione. Mostra, descrive e spiega tutte le attività che si possono intraprendere nel nostro paese, rispondendo così alle necessità dei lavorativi che vorrebbero sapere come inoltrarsi nel mondo lavorativo del nostro paese. Stesso procedimento per quanto riguarda i minori e la scuola e i suoi vari percorsi formativi. Illustra loro le dinamiche e l’accessibilità in base alle proprie richieste, tenendo conto dei desideri e del temperamento dei più giovani.

L’iniziativa mira a rendere operativa la collaborazione tra Roma e Kiev per l’integrazione scolastica di tutti gli studenti Ucraini e quella lavorativa per quanto riguarda le popolazioni rifugiate che si trovano sul territorio Italiano.

L’azione proposta si riassume in moduli formativi all’interno di video-lezioni sulla piattaforma online , il tutto realizzato da docenti di Euroformation.

Nasce così l’idea di regalare un po’ di pace, di serenità, di riorganizzare le loro vite, presentando il nostro paese e tutto ciò che è doveroso sapere sulla nostra comunità. Un progetto che ha come obiettivo quello di far conoscere le opportunità formative e lavorative pubbliche e private presenti nel nostro paese. Cercando principalmente di rendere immediato l’accesso scolastico dei ragazzi che provengono dall’Ucraina.

Nei momenti di sconforto e di malessere, soprattutto se parliamo di dinamiche complesse come la guerra, è necessario, secondo la scuola Euroformation, concentrarsi sul presente e su cosa fare mettendoci sempre nella prospettiva del futuro. Un futuro che questo progetto spera di rendere al più presto concreto e accessibile.

0 responses on "Progetto Formazione per la pace"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi Siamo

La Scuola Telematica Euro Formation è una delle più importanti piattaforme digitali ed eroga corsi professionali certificati a livello europeo ed internazionale garantendo una formazione a distanza in modalità e-learning.

Corsi Più Richiesti

Corsi Più Votati

PIATTAFORME DOVE SIAMO REGISTRATI JURIBIT/EUROFORMATION

Euro Formation/Juribit Srl,sono registrate nelle seguenti piattaforme di e-procurement: Arca Sintel Lombardia; Start Toscana; AppatiFVG Friuli Venezia Giulia; Soreca Regione Campania

Codice Validazione Certificato

Chi è Online

Al momento non ci sono utenti online

Cerca un Corso nel Sito

top

Copyright ©2020 EuroFormation - P.IVA: 04639000654 | All rights reserved | Powered by LV IT & Web Solutions |Juribit Logo

 
Assistenza Clienti - Hai bisogno di aiuto? Contattami!
Send via WhatsApp