Violenza sulle Donne e Fenomeni Criminogeni Correlati

7 STUDENTI ISCRITTI

    Violenza sulle Donne e Fenomeni Criminogeni Correlati

    Il fenomeno della violenza, in particolare contro donne e bambine, sta crescendo in modo diffuso in tutti gli ambiti della vita sociale.

    È un fenomeno che si sta espandendo in ogni latitudine e longitudine del globo, considerato come una vera e propria piaga globale che mina un diritto fondamentale, la sicurezza, generando un’accezione negativa di tale termine: l’insicurezza.

    La violenza di genere è quel tipo di violenza perpetrata principalmente contro donne e minori, ritenuta una violazione dei diritti fondamentali della persona.

    Il concetto di genere rimanda alla costruzione sociologica delle rappresentazioni sociali e delle identità di genere, maschile e femminile, correlate a modelli di relazione, ruoli, aspettative, vincoli ed opportunità diverse.

    La violenza di genere, da come emerge da diverse ricerche e studi a livello criminologico, e non solo, si esprime su donne e minori in vari modi ed in tutti i paesi del mondo.

    Esiste la violenza domestica esercitata soprattutto nell’ambito familiare o nella cerchia di conoscenti, attraverso minacce, maltrattamenti fisici e psicologici, atteggiamenti persecutori, percosse, abusi sessuali, delitti d’onore, uxoricidi, lapidazione, infibulazione e tante altre forme.

    Tali forme sono conosciute in forza delle inchieste di vittimizzazione che hanno contribuito ad osservare la relazione affettiva tra autore e vittima, i fattori di rischio che conducono a divenire aggressori e vittime, le conseguenze sullo stato di salute delle donne.

    La violenza di genere, a differenza del passato, ove si riteneva un fenomeno criminogeno rientrante prettamente nel c.d. dark number (numero oscuro della criminalità) è iniziata ad emergere dal suo sommerso grazie alle inchieste di vittimizzazione; ma ancora ciò non è risultato sufficiente, in quanto la vittima non denuncia per timore, non si sente tutelata a sufficienza dagli organi preposti a farlo; inoltre, essa avverte un stato di ansia che non termina con l’eventuale emissione di una sentenza di condanna nei confronti del suo aggressore, ma aumenta quando lo
    stesso fuoriesce dal circuito penitenziario.

    Come tutelare , dunque, le vittime e la società da tale fenomeno, che è in forte aumento?

    Con l’aumento esponenziale delle violenze in esame, come ci riportano i dati statistici e gli ultimi casi di cronaca, ed in ordine all’applicazione degli strumenti a tutela delle vittime, basti pensare in particolare alle misure precautelari e cautelari previgenti e quelle introdotte con la legge 119/2013, nonché la legge 69/2019, la popolazione carceraria, per tali tipologie di reati, è in forte aumento.

    Dobbiamo, pertanto, domandarci come sia possibile trattare tali soggetti presunti o autori di tali reati, come redigere un’efficace trattamento individualizzato, come viene prescritto dall’art. 13 ord. pen., come garantire un’idonea osservazione della personalità per i definitivi, tenendo sempre in considerazione che esistono differenze culturali tra la popolazione carceraria.

    Materie trattate

    • Definizione ed epidemiologia dei fenomeni
    • Cos’è la violenza alle donne
    • Aspetti giuridici dei fenomeni
    • Le vittime
    • La valutazione del rischio
    • Tecniche d’ascolto della vittima
    • La recidiva di tali autori di reato
    • La dipendenza affettiva
    • I protocolli d’intervento per gli operatori professionali che intervengono in tali ambiti
    • La valutazione dei danni delle vittime di violenza
    • Il cyberstalking
    • Tecniche d’indagine per tali fenomeni
    • La costruzione delle prove con validità processuale
    • Scena del crimine ed atti di indagine
    • Gli argomenti saranno trattati alla luce delle più aggiornate sentenze e ricerche scientifiche e sulla normativa denominata Codice Rosso

    Finalità

    I corsi avranno come obiettivo quello di far acquisire , affinare e rafforzare le conoscenze e le tecniche utili per prevenire la nascita dei fenomeni.

    Modalità di erogazione del corso

    Le modalità del corso sono online.

    Orario delle lezioni

    Dalle 9.30- 12.30 – 14 alle 16.

    Quiz

    Al termine del corso verrà somministrato un quiz con domande a risposta multipla.

    N.B. Richiedere la presentazione completa del corso Professionale ad info@euroformation.it
    Le Nostre Certificazioni

    La scuola di formazione Europea EuroFormation è una delle scuole digitali più certificate e riconosciute in Europa.

    Con la certificazione ISO e la certificazione Europea forma i migliori professionisti del settore professionale riconosciuto a livello europeo.

    Come Fare a Seguire il Corso

    Seguire il corso Professionale targato EuroFormation è molto semplice: basta compilare il form “Richiedo Info per il  Corso” e cliccare sul pulsante Invia ed un nostro docente ti invierà immediatamente una email per chiederti quando vuoi collegarti per fare il tuo corso!

    Quando vuoi, dove vuoi!

    Avrai sempre a tua completa disposizione il tuo docente live!

    Il corso è anche erogabile in modalità Live/corso pre-registrato/aula digital/aula reale (la durata indicata è puramente indicativa e dipende esclusivamente dall’insegnante).

    Per avere tutte le info relative al corso utilizza esclusivamente il form a lato.

    DURATA DEL CORSO: 

    Il corso avrà una durata di un mese e sarà diviso in 4 moduli a cadenza settimanale.

    Al termine di ogni singolo modulo dovrà essere redatta una relazione scritta.

    La relazione intermedia e gli eventuali test sono propedeutici, ma non obbligatori per poter accedere al modulo successivo.

    Al termine dell’intero corso, ci sarà un esame finale, in una data concordata.

    L’esame finale consiste nella redazione di una relazione finale (Dimensione in un foglio A4; Tipo carattere: Times New Roman; Dimensione Carattere: 11) che sarà valutata dal comitato Scientifico di Euro Formation.

    All’intervenuta valutazione positiva farà seguito il rilascio di un attestato di “Certificato  Di Acquisizione Di Competenza”.

     

    COME SARANNO I CORSI?

    I corsi saranno erogati in modalità online e saranno inviati direttamente all’ e-mail indicata dal richiedente che potrà accedere direttamente al corso nel momento in cui lo riterrà opportuno. Anche l’esame finale sarà fatto in modalità online. 

     

    CHE TIPO DI ATTESTATO/CERTIFICATO VIENE RILASCIATO?

    I nostri certificati attestano la partecipazione al corso e i relativi contenuti di conoscenze acquisite.

    I contenuti erogati con i corsi sono conformi agli standard qualitativi riconosciuti, a livello internazionale, in circa 150 paesi.

    I Marchi e i loghi, degli Enti che ci hanno certificato, saranno riportati all’interno degli attestati di frequenza che rilasceremo.

    Alcuni dei corsi che proponiamo sono anche utili a fini della partecipazione a concorsi e per l’acquisizione di punteggi per concorsi e graduatorie bandite da pubbliche amministrazioni, in quanto godiamo di certificazione da parte di Istituti di Certificazione Internazionale per la formazione online, validi sia per concorsi pubblici che per selezioni bandite da privati.

     

    COME FACCIO AD ISCRIVERMI AL CORSO?

    Per l’iscrizione occorre compilare la documentazione ed inviarla a Euro Formation alla mail:  [email protected]   allegando la prova dell’intervenuto bonifico bancario e gli altri dati richiesti.

     

    COSA AVRÒ INSIEME AL CORSO?

    Insieme al corso avrà anche la possibilità di scaricare la Guida Stampabile/E-Book relativo al corso di formazione che sta seguendo.

     

    CALENDARIO DEL CORSO: 

    Per avere tutte le info relative al corso scrivere alla segreteria a [email protected] specificando il corso di proprio interesse.

     

    PREZZO DEL CORSO: 280,00 € compreso di IVA

     

     

    TUTTI I VANTAGGI DELLA FORMAZIONE CON EURO FORMATION

    I corsi online più utili per trovare lavoro in Italia” e Accesso al Corso H24 e 7 Giorni su 7 senza Limiti 

     

    Violenza sulle Donne e Fenomeni Criminogeni Correlati

     

     

    Diploma Finale con Codice di Licenza Univoco  e Materiale Didattico sempre a disposizione sul Sito

     

    Violenza sulle Donne e Fenomeni Criminogeni Correlati

     

     

    Corso Riconosciuto per lo Standard Accreditation Training e da molti altri  Enti Europei e Nazionali in tema di  certificazione online. 

     

     

     

     

    Tutor del Master a Disposizione per le Domande

     

     

    INFO E CONTATTI :

     

     

    VIDEO DI BENVENUTO: ►   https://www.youtube.com/watch?v=BSZeHSTAHgo

     

    SITO SCUOLA EURO FORMATION:  ►  https://www.euroformation.it/

     

    PAGINA FACEBOOK   ► https://www.facebook.com/euroformation.it/

     

        INSTAGRAM: ► https://www.instagram.com/scuolaeuroformation/

     

         TWITTER  ►  https://twitter.com/ScuolaEuro

     

      E-MAIL SEGRETERIA: [email protected]

     

    Programma del Corso

    Nessun programma trovato !

    Course Reviews

    N.A

    ratings
    • 5 stars0
    • 4 stars0
    • 3 stars0
    • 2 stars0
    • 1 stars0

    No Reviews found for this course.

    Info Corso

    Durata del Corso: 30 giorni
    Modalità: E-Learning
    Certificato EU: Si

    Richiedo Info per il Corso

      Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

      Chi Siamo

      La Scuola Telematica Euro Formation è una delle più importanti piattaforma digitali, la sua mission risiede dall'incontro sinergico tra professionisti del mondo giuridico forense, della scienza delle comunicazione e dell’Università. Un particolare e fortunato incontro tra avvocati, economisti, docenti di diritto ed esperti nel campo dell’informatica e della telematica, ha reso possibile la concreta realizzazione di progetti di formazione, anche in modalità e-learning, nel settore delle professioni legali e non solo.

      Corsi Più Richiesti

      Corsi Più Votati

      PIATTAFORME DOVE SIAMO REGISTRATI JURIBIT/EUROFORMATION

      Euro Formation/Juribit Srl,sono registrate nelle seguenti piattaforme di e-procurement: Arca Sintel Lombardia; Start Toscana; AppatiFVG Friuli Venezia Giulia; Soreca Regione Campania

      Codice Validazione Certificato

      Chi è Online

      Al momento non ci sono utenti online

      Cerca un Corso nel Sito

      top

      Copyright ©2020 EuroFormation - P.IVA: 04639000654 | All rights reserved | Powered by LV IT & Web Solutions |Juribit Logo

       
      X