Maggiordomo
Maggiordomo
Il maggiordomo è un professionista responsabile della gestione e supervisione delle attività quotidiane all’interno di una residenza, garantendo il buon funzionamento della casa e la soddisfazione degli ospiti. Coordina il personale domestico, come camerieri e governanti, e si occupa dell’organizzazione di eventi e cene formali. È esperto nella cura e manutenzione degli arredi e delle attrezzature della casa, gestendo anche le forniture e gli acquisti. Il maggiordomo deve avere eccellenti doti organizzative, capacità di problem solving e discrezione. Inoltre, spesso svolge anche compiti di accoglienza e assistenza agli ospiti, mantenendo elevati standard di servizio.
Materie trattate
Modulo 1: Introduzione al ruolo del maggiordomo
– 1.1 Storia e evoluzione del ruolo
– 1.2 Responsabilità principali del maggiordomo
– 1.3 Differenze tra maggiordomo e altre figure di servizio
Modulo 2: Gestione della casa e del personale
– 2.1 Supervisione e coordinamento del personale domestico
– 2.2 Pianificazione e organizzazione delle attività quotidiane
– 2.3 Gestione delle turnazioni e delle mansioni del personale
Modulo 3: Cura e manutenzione della residenza
– 3.1 Manutenzione ordinaria e straordinaria della casa
– 3.2 Trattamento e conservazione di arredi e tessuti
– 3.3 Controllo e gestione delle attrezzature domestiche
Modulo 4: Pianificazione e organizzazione di eventi
– 4.1 Preparazione di cene formali e eventi speciali
– 4.2 Gestione della disposizione dei posti e delle decorazioni
– 4.3 Coordinamento con fornitori e catering
Modulo 5: Servizio e protocollo
– 5.1 Tecniche di servizio a tavola
– 5.2 Conoscenza delle regole di protocollo e etichetta
– 5.3 Gestione delle richieste e delle preferenze degli ospiti
Modulo 6: Accoglienza e assistenza agli ospiti
– 6.1 Procedure di accoglienza degli ospiti
– 6.2 Gestione delle esigenze speciali degli ospiti
– 6.3 Comunicazione e interazione con gli ospiti
Modulo 7: Gestione delle forniture e degli acquisti
– 7.1 Pianificazione e controllo delle forniture domestiche
– 7.2 Acquisto di beni e servizi per la casa
– 7.3 Gestione del budget e delle spese
Modulo 8: Gestione della sicurezza domestica
– 8.1 Procedure di sicurezza per la casa
– 8.2 Controllo e manutenzione dei sistemi di sicurezza
– 8.3 Gestione delle emergenze e delle situazioni critiche
Modulo 9: Abilità di comunicazione e discrezione
– 9.1 Tecniche di comunicazione efficace
– 9.2 Importanza della discrezione e della riservatezza
– 9.3 Gestione delle informazioni sensibili
Modulo 10: Gestione delle pulizie e dell’igiene
– 10.1 Organizzazione e supervisione delle pulizie quotidiane
– 10.2 Utilizzo di prodotti e attrezzature per la pulizia
– 10.3 Standard di igiene e pulizia per aree specifiche
Modulo 11: Cura e servizio dei pasti
– 11.1 Pianificazione dei menù e preparazione dei pasti
– 11.2 Servizio di piatti e bevande
– 11.3 Gestione delle diete speciali e delle preferenze alimentari
Modulo 12: Gestione del guardaroba e dei servizi di lavanderia
– 12.1 Organizzazione e cura del guardaroba
– 12.2 Gestione dei servizi di lavanderia e stiratura
– 12.3 Trattamento di capi delicati e di valore
Modulo 13: Organizzazione della posta e delle comunicazioni
– 13.1 Gestione e smistamento della posta
– 13.2 Coordinamento delle comunicazioni interne ed esterne
– 13.3 Archiviazione e gestione dei documenti
Modulo 14: Competenza tecnologica e utilizzo di apparecchiature
– 14.1 Utilizzo di dispositivi elettronici e tecnologici in casa
– 14.2 Gestione e manutenzione di sistemi tecnologici domestici
– 14.3 Supporto tecnologico per l’organizzazione degli eventi
Modulo 15: Attività di preparazione e pianificazione anticipata
– 15.1 Pianificazione degli eventi e delle attività future
– 15.2 Organizzazione delle scorte e delle forniture necessarie
– 15.3 Prevenzione e risoluzione dei potenziali problemi
Modulo 16: Cura degli spazi esterni
– 16.1 Manutenzione e gestione dei giardini e degli spazi esterni
– 16.2 Coordinamento con giardinieri e paesaggisti
– 16.3 Pianificazione di eventi all’aperto e uso degli spazi esterni
Modulo 17: Gestione dei beni e delle collezioni
– 17.1 Inventario e gestione dei beni di valore
– 17.2 Cura e conservazione di opere d’arte e oggetti da collezione
– 17.3 Sicurezza e protezione dei beni preziosi
Modulo 18: Etiquette e comportamento professionale
– 18.1 Comportamento e abbigliamento professionale
– 18.2 Rispetto delle norme di comportamento e di protocollo
– 18.3 Sviluppo delle competenze interpersonali e professionali
Modulo 19: Formazione e aggiornamento continuo
– 19.1 Partecipazione a corsi di formazione e aggiornamento
– 19.2 Innovazioni nel settore del servizio domestico
– 19.3 Adattamento alle nuove tecnologie e tendenze
Modulo 20: Analisi e valutazione del servizio
– 20.1 Tecniche di autovalutazione e miglioramento continuo
– 20.2 Raccolta e gestione del feedback da parte dei datori di lavoro
– 20.3 Sviluppo di piani di miglioramento basati sull’analisi delle performance
DURATA DEL CORSO:
Il corso avrà una durata di 60 ore in modalità Online
COME SARANNO I CORSI?
I corsi saranno erogati in modalità online e saranno inviati direttamente all’ e-mail indicata dal richiedente che potrà accedere direttamente al corso nel momento in cui lo riterrà opportuno. Anche l’esame finale sarà fatto in modalità online.
CHE TIPO DI ATTESTATO/CERTIFICATO VIENE RILASCIATO?
Al termine del corso sarà rilasciato dopo un esame finale che se passato con esito positivo rilascerà un Attestato di partecipazione alla formazione
COME FACCIO AD ISCRIVERMI AL CORSO?
Per l’iscrizione occorre compilare la documentazione ed inviarla a Euro Formation alla mail: info@euroformation.it allegando la prova dell’intervenuto bonifico bancario e gli altri dati richiesti.
CALENDARIO DEL CORSO:
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