formazione_professionale

Le due figure lavorative più gettonate negli ultimi quindici anni?

Se è vero che negli ultimi quindici anni in Italia sono aumentati gli iscritti all’università, incrementando così il mercato dell’offerta lavorativa che è diventata sempre più satura, costringendo molti giovani (la così detta “fuga di cervelli”) a lasciare il nostro paese per ricoprire il ruolo lavorativo, per cui hanno studiato e si sono formati, in altri paesi, è anche vero che dopo il diploma molti si sono affermati e sono cresciuti professionalmente in campi lavorativi diventati sempre più necessari.

Scopriamo insieme quali sono gli ambiti lavorativi che si sono sempre più affermati nell’ultimo periodo, modificando il nostro modo di pensare e agire.

Sono due infatti le due figure lavorative più gettonate degli ultimi quindici anni ma prima di scoprirle facciamo una piccola premessa su come si è modificato lo stile di vita e su tutti i nuovi bisogni del mercato, sempre più in crescita, nell’ambito turistico e commerciale. Analizziamo com’è cambiata la comunicazione dagli inizi degli anni 2000 ad oggi.

La comunicazione ci permette di entrare in relazione con l’altro. È da sempre il perno della nostra esistenza. Nessuno può vivere senza comunicare anche se si crede di tacere c’è sempre qualcosa in noi che parla, esiste infatti una disciplina legata al linguaggio del corpo. Creare relazioni significative è uno dei bisogni fondamentali dell’essere umano. La direzione presa dal mercato ha modificato le rotte comunicative per seguire sempre più da vicino le esigenze degli individui appartenenti alla società contemporanea.

Infatti se prima si pensava che fosse l’azienda a dover proporre i propri prodotti, oggi, sempre più le imprese mettono al centro lo studio dei mercati e delle esigenze interpersonali degli utenti.

A volte alcuni prodotti o alcuni servizi, come vedremo tra poco in questo articolo, nascono per risponde a delle esigenze nate spontaneamente, in relazione ai bisogni dei consumatori.

Tutte queste nuove tendenze hanno richiesto l’impegno di nuove figure lavorative che si sono professionalizzate esclusivamente con l’esperienza sul campo. Sono infatti le imprese a fornire dei corsi di formazione per istruire i propri lavoratori. Sono entrambe legate alla comunicazione e stiamo parlando della figura del centralinista e del recepisonista. Il primo, il centralinista, lavora dietro uno strumento telefonico o ancora telematico e può occuparsi principalmente dell’outbound e dell’inbound, fornendo o rispondendo ai bisogni di aziende e utenti. Il secondo invece, il recepisonista, si occupa della comunicazione principalmente in presenza dall’accoglienza al commiato finale. In entrambi i casi, negli ultimi anni, si sono formate sempre più teorie e metodi affinché queste figure risultassero efficaci e professionali.

A queste esigenze di formazione, nate da un mercato sempre più in crescita, ecco che risponde la scuola Euroformation, la prima scuola a fornire dei corsi per queste figure professionali non regolamentate. La loro certificazione è garanzia di qualità. I corsi sono certificati, la loro buona riuscita è data della formazione completa, la quale mette a disposizioni più moduli possibili su tutti gli argomenti possibili toccati da questo ruoli lavorativi, su tutti i metodi utilizzabili per comunicare in modo efficace e infine sulla pratica e sull’acquisizione e metabolizzazione del metodo. Metodo che deve essere sempre uguale ma sempre più flessibile. Gli utenti infatti che si interfacciano con una centralinista o con una receptionista non sono sempre uguali e soprattutto non hanno esigenze diverse ed è fondamentale studiare i vari tipi di approccio diretto che bisogna usare e talvolta anche evitare.

Negli anni sempre più professionisti che sono riusciti a gestire team di persone, gruppi di lavoro e formare il proprio personale hanno deciso di raccogliere scientificamente queste informazioni e di darne l’accesso tramite questi corsi della scuola Euroformation, i primi in Italia a fornirli.

Perché è importante presentarsi ad un’azienda con delle certificazioni? Perché è possibile saltare il logorante inizio di carriera, fatto di improvvisazione e incertezza. Entrare all’interno di un team con più consapevolezza e soprattutto con la certezza di una buona riuscita in tutti i campi lavorativi. Sia d’assunzione, sia di metodo, sia appunto di comunicazione.

Quindi se vi interessa scegliere dopo il diploma o dopo tante scelte lavorative fallite un percorso formativo che vi permetta di diventare una delle due figure più ricercate, e con un’alta possibilità di crescita all’interno dell’azienda, degli ultimi quindici anni, scegliete uno dei due corsi di Euroformation. Ente di formazione online, accreditato dal ministero della Giustizia in materia civile e commerciale che a oggi eroga oltre cinquemila corsi, in modalità online mettendo al centro i bisogni e le necessità dei suoi utenti.

Il futuro è nelle vostre mani e per rispondere alla sempre più crescente concorrenza lavorativa non bisogna mai smettere di studiare. Seguite una delle citazioni più usate dalle grandi menti.

 

Dott. Giuseppe Gorga

0 responses on "Le due figure lavorative più gettonate negli ultimi quindici anni"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright ©2020 EuroFormation - P.IVA: 04639000654 | All rights reserved | Powered by LV IT & Web Solutions |Juribit Logo

 
Assistenza Clienti - Hai bisogno di aiuto? Contattami!
Send via WhatsApp